PHD STUDENT

Chiara Invernizzi

CHIARA INVERNIZZI

Laureata in Scienze Biologiche ed in Biologia applicata alla ricerca biomedica. Ha vinto una borsa di studio per attività di ricerca presso l’Università di Milano-Bicocca e lavora sui meccanismi patologici della neurotossicità periferica indotta da chemioterapici.

University of Milano – Bicocca
U8 Building – 1st floor – Room 1034
Via Cadore, 48
20900 – Monza (MB)
Italy

BIOGRAFIA

ISTRUZIONE
Classe 1998, ha conseguito la laurea triennale in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2020; ha poi ottenuto il titolo magistrale in Biologia applicata alla ricerca biomedica presso l’Università degli Studi di Milano nel 2023, con una tesi riguardante la localizzazione sinaptica di α-sinucleina nel cervello di topi epilettici e con Parkinson con le professoresse Alida Amadeo e Graziella Cappelletti.
Ha lavorato 4 mesi in Germania nel laboratorio di Neurodegenerazione del professor Tiago Outeiro presso l’Università di Gottinga.
Ha vinto una borsa di studio per attività di ricerca a giugno 2023 presso l’Università di Milano-Bicocca per studiare i meccanismi patologici della neurotossicità periferica indotta da chemioterapici nel gruppo di Experimental Neurology Unit a Monza.
Ora è entrata nel programma di Dottorato in Neuroscienze e continuare a lavorare su questo progetto.

SKILLS
– Tecniche istologiche (immunofluorescenza, immunoistochimica)
– Microscopia confocale
– Colture neuronali primarie
– Tecniche base in vitro

INTERESSI NELLA RICERCA
– Neuropatia periferica indotta da chemioterapici
– Ruolo di α-sinucleina nelle sinapsi