IL PROGETTO

Sodium-calcium exchanger (NCX) and ion channels: pivotal elements leading to axonal damage in peripheral nerves?

Il progetto andrà ad investigare i meccanismi di malattia che portano allo sviluppo delle neuropatie periferiche.
Queste possono avere molte cause diverse: genetiche, metaboliche, tossiche, disimmuni.
Si tratta di malattie che possono alterare forza, sensibilità e funzioni involontarie (ad es. controllo del tratto gastrointestinale) nei pazienti affetti.
Per molte di esse non esistono terapie se non solo sintomatiche; questo in parte è dovuto alla incompleta conoscenza dei meccanismi di danno.
Il progetto indagherà un possibile meccanismo comune a tutte queste diverse condizioni, con l’intento di meglio definire la cascata di eventi che porta al danno assonale.
L’obiettivo del progetto è verificare il ruolo di una particolare famiglia molecolare, gli “scambiatori sodio/calcio” (acronimo inglese NCX), come punto finale di una catena di eventi patologici.
Si andrà quindi a verificare se modulando questa specifica famiglia o alcuni target a monte di essa, sia possibile prevenire il danno assonale e, di conseguenza, in prospettiva futura e traslazionale, offrire una nuova opzione di cura per i pazienti affetti.

Risultati attesi

Si getteranno le basi per una migliore comprensione dei meccanismi di danno assonale comuni a diverse condizioni che portano allo sviluppo d neuropatia periferica.
Considerando che il 2-3% della popolazione mondiale è affetta da questa condizione, si potrebbero quindi fornire un forte razionale biologico per terapia innovative che siano terapie trasversali alle diverse neuropatie periferiche.