ASSISTANT PROFESSOR
Gabriella Nicolini
BIOGRAFIA
Gabriella Nicolini è nata a Milano il 25 maggio 1970. Si è laureata in Scienze Biologiche (1996) e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche (2001) presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 lavora presso lo stesso dipartimento (ora Scuola di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano-Bicocca) come ricercatore (BIO17).
Ricercatore universitario di istologia, embriologia e anatomia microscopica in corsi di laurea e laurea magistrale, membro del Dottorato in Neuroscienze.
Ha esperienza in colture cellulari (linee cellulari, colture primarie, colture 3D e linee cellulari trasfettate) e in particolare in neuroni e colture primarie gliali.
È stata PI nella sottomissione di un modello in vitro al Centro Europeo per la Validazione di Metodi Alternativi (ECVAM) per la validazione come neurotossicologia di farmaci antineoplastici.
Ha esperienza nelle principali tecniche di biologia molecolare.
Inoltre, ha una significativa esperienza nei modelli cellulari per la Photon Activation Therapy (PAT), che ha sviluppato in varie sezioni sperimentali di sincrotrone svolte presso strutture di sincrotrone a Grenoble, Francia, e Villigen, Svizzera dopo l’approvazione del progetto.
È PI per il progetto “Multidisciplinary Approach to Optimize The Promising Anti Glioblastoma Candidate MV1035” finanziato dalla Fondazione Giovanni Celeghin contro i tumori cerebrali.
È autrice di 62 pubblicazioni su riviste internazionali.